“Essere educati all’arte e imparare ad apprezzarla fin da piccoli può renderci persone migliori.”

Sample image

Il nostro Istituto per l’anno scolastico 2019/20 ha aderito al progetto, Scuola InCanto, per l’ avvicinamento all’opera lirica, ideato e promosso da Europa InCanto , associazione che è in continuo confronto artistico culturale a livello nazionale ed europeo. L’edizione 2019/2020 è incentrata sullo studio e sulla messa in scena de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.

Il percorso didattico prevede corsi di formazione per docenti, laboratori musicali per gli studenti e la partecipazione attiva degli alunni allo spettacolo in teatro, dove hanno la possibilità di intonare assieme ai cantanti professionisti, le arie apprese durante l’anno accompagnati dall’orchestra dal vivo e diretti da un direttore d’orchestra. Il percorso è supportato dall’utilizzo di strumenti didattici quali il libro di testo, il cd audio e Scuola InCanto App.

In questo momento delicato, che tutti noi stiamo vivendo, è fondamentale ricordare quanto valore e quanta bellezza la cultura e la musica possano avere nella nostra vita. L’arte e la cultura sono un fortissimo strumento di impegno sociale.

Il progetto continuerà anche in questa fase di sospensione delle attività didattiche, della programmazione artistica dei teatri, attraverso le attività proposte dai docenti e da Europa InCanto che continuerà ad offrire il proprio contributo attraverso una didattica alternativa e digitale per far scoprire, studiare, incuriosire e avvicinare i bambini al nostro immenso patrimonio operistico.

Alleghiamo il palinsesto di attività e il link (https://www.europaincanto.com/ilmioelisir/)
per accedere alla pagina facebook e al sito dell’associazione. Si troveranno tanti giochi e spunti per partecipare da casa a Scuola InCanto. Verranno pubblicati i video karaoke dei brani, gli audiovideo- libri dei capitoli del libro, i tutorial per la realizzazione dei costumi e degli oggetti di attrezzeria, esercizi sulla didattica musicale e altre curiosità su L’elisir d’amore, su Gaetano Donizetti e tanti consigli musicali.
Ogni giorno si potrà partecipare anche al Gioca con noi tramite il quale si offriranno spunti, giochi, esercizi che tutti potranno fare per poi, inviare i lavori finali all’ indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Le iniziative di didattica online, promosse e proposte da Europa InCanto, sono diffuse anche da Rai Scuola e Rai Cultura tramite un palinsesto di puntate dedicate al video-audio libro basato su L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Il progetto si concluderà sempre con la messinscena dell’opera, in tempi che saranno definiti e comunicati in itinere.

 

"Il progetto "Europa in canto" continua on line. Alcuni alunni del nostro Istituto, tra cui Aurora Pesciarelli, Louise Micheletti, Arturo Modesti e Elsa Iacovoni, hanno partecipato alla realizzazione di un coro virtuale, promosso da Europa InCanto, per mandare un messaggio di speranza.

Hanno cantato, con bambini provenienti da tutta Europa, l’aria “Nessun dorma” tratta dall’opera “Turandot” di Giacomo Puccini".

Arturo.jpgelsa.jpglouise.jpg